.
(Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre quì la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da “Il crudo ed il cotto”).
Insieme con Fucio ecc.= Grazie al Sé , insieme con il Sé (Confucio) ecc.
Far installare un nuovo cd, ancora nella sua custodia di cartone, che serve per velocizzare la cpu , già veloce, di un pc.= Il trasferimento per emulazione della funzione intuizione in una coscienza.
Cinque icone, cinque storie da riunire in un’unica storia= L’infanzia, l’adolescenza, la giovinezza, la maturità, la vecchiaia.
Il sognatore cerca di disinnescare e disattivare un pericoloso ordigno complesso composto da molti pezzi. Tira via cautamente un meccanismo e poi cerca di tirare via un altro meccanismo di cui non capisce il funzionamento= Il progressivo smantellamento ,da parte del Sé del sognatore, di un complesso di castrazione nella coscienza.
Ad un cavallo viene impedito di fare i propri bisogni perché deve fare un’altra cosa e questo povera bestia continua a mollare piccole scorreggie andando avanti ed indietro nel suo stallo. E mollando in esso una gran quantità di escrementi. Una cosa disumana= Il Sé e la sua coscienza (indifferenziati) , castrati e rimossi, (il cavallo e le sue quattro zampe) cui viene quasi del tutto (le piccole scorreggie) impedita ogni possibilità di espressione nella coscienza e che hanno accumulato una enorme quantità di rimosso nell’inconscio
La bambina ha una spina infissa nel dito spina la cui estremità le viene fuori dal ditino. Il sognatore la prende e la estrae. La spina era infissa molto profondamente nel dito=L’estirpazione (la presa di coscienza) di una antica esperienza la quale ha profondamente ferito la coscienza infantile.