.
Su come l'inconscio possa indurre i fenomeni di sincronicità occorre fare riferimento ai meccanismi quantistici della materia elementare.
Ovviamente con tutto il rispetto su chi possa invece attribuirli ad interventi sovrannaturali, a fenomeni metafisici, a fenomeni paranormali, a fenomeni esoterici , ecc..
L'evento reale sincronico , portatore di un significato in quel momento attivo a livello psichico (per esempio in un sogno o in un insight) , rende possibile anche alla coscienza percettiva di integrare quel significato .
Consentendola perciò di allinearsi alla coscienza del Sè via via integrata o in corso di integrazione nella coscienza cognitiva.
Quando il processo di crescita della coscienza percettiva è pressochè completato ed essa si sarà allineata alla coscienza del Sé "l’evento sincronico" attingerà grazie al controtransfert , (ma è possibile che controtransfet ed evento sincronico siano tra di loro in rapporto di causa ed effetto) , la coscienza dell'altro portando in essa il significato veicolato dal controtransfert.
Ed inducendo ivi il mutamento