E venne un giorno che Dio straziato per quello che succedeva sulla Terra , la pupilla della sua creazione , e di quanto soffrissero tutti gli animali e tutti gli umili ed i poveri ed i malati a causa delle storture mentali della sua specie di punta decise che la specie da lui prediletta moltissimo lo aveva deluso.
Chiamò allora a sè i migliori psicoanalisti, i migliori fisici ed i migliori neurologi che dimoravano in gran numero nel Paradiso e ,malgrè eux, nell'inferno.
Evitò di chiamare i freudiani che di queste cose capivano poco o nulla, gli scienziati nazisti che avevano già dato pessima prova di sé e quelli delle suddette categorie che fossero passati a miglior vita con un reddito superiore ai 30.000 dollari *.
Quando tutti si erano radunati , piuttosto preoccupati, davanti a lui (quando mai Dio aveva promosso una tale riunione!) diede loro un ordine secco e preciso: "Costruite una macchina che trasferisca le informazioni genetiche del Sè di ogni individuo nella sua coscienza in modo che vadano a sostituire tutta quella merda che ha invaso le loro coscienze ".
"E, proseguì, merda che sta facendo lentamente distruggere a costoro ,burattini inconsapevoli ed incoscienti , gran parte della vita sul Pianeta."
"E , aggiunse ancora , che finirà per distruggerla del tutto anniettandola completamente".
Qualcuno dei presenti comincio a grattarsi preoccupato la testa ma nessuno osò obiettare.
Dio lesse i loro dubbi e aggiunse: "E niente brodi lunghi , a cosa va fatta in fretta e deve operare ed andare a buon fine in tempi brevi!."
Si riunirono ad oltranza e quando uno suggerì esitante: "Che ne dite di un nuovo Big Bang ?”, si udì un rimbombo e una vociona urlò: "Quello di danni ne ha già fatto anche troppi. E’ escluso".
Infine uno ebbe una pensata: "Trasferiamo l'intelligenza intuitiva dello scimpanzé nel cervello degli esseri umani, ai quali di questa intelligenza è stata impedita l'acquisizione. E dopo lasciamo fare a lei" .
Portarono l’idea a Dio che approvò avendo capito subito che una volta fatto il trasferimento lo sviluppo di una coscienza veramente umana sarebbe andato avanti da sola nei suoi tempi naturali.
E pensò: "E speriamo di fare in tempo".
Si misero all'opera ,effettuarono il trasferimento e finalmente , dopo poco meno di una ventina di anni, la luce fù.
(*) E' possibile che Dio ritenesse che coloro che avevano operato in quei campi della conoscenza e fossero morti troppo ricchi avessero accumulato troppo grasso nel cervello per poter essere utili in quel frangente.