.    

Tutte le note musicali sono praticamente tutte rappresentate da uno stesso simbolo grafico..

Il tipo di suono emesso dallo strumento corrispondentemente a ciascun singolo simbolo/nota dipende dalla posizione che questo simbolo/nota  ha sul pentagramma.

Si richiama qui la notazione di Claude Levi-Strauss relativamente ai simboli: “simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione.”

Se il suono prodotto dal simbolo/nota potesse (seppur arbitrariamente) assimilarsi al significato del simbolo stesso la notazione di C. Levi-Strauss si attaglierebbe perfettamente alle note musicali.

Ciò in quanto pur essendo la “forma” del simbolo/nota sempre uguale a sè stesso il suono/significato “emesso” dallo strumento che  suonerà quella nota sarà sempre diverso e dipenderà dalla posizione che quel simbolo/nota avrà sul pentagramma.

Nel caso dei simboli che i miti o i sogni utilizzano la notazione continua ad avere senso se oltre la posizione del simbolo nello stesso sogno o nello stesso mito si considererà anche  la posizione temporale del sogno nello sviluppo della vita del sognatore o la posizione temporale ed il popolo che quel mito ha prodotto.

Nel caso del simbolo onirico la posizione sarà altamente significativa laddove la sequenza dei sogni fosse  “intercettata” nel corso di un percorso di crescita psichica (nel caso di una terapia per esempio) .

Nel caso che non ci sia una terapia in corso la posizione temporale di ciascun simbolo e di ciascun sogno si riproporrà  nel corso della vita del sognatore all’interno di un percorso di crescita, la cui sequenza è geneticamente indotta e geneticamente determinata, che però collasserà ogni notte fallendo ogni notte il suo obiettivo.

E ciò in quanto  i sogni ed i suoi simboli non riusciranno a piazzare i significati da essi veicolati  nella coscienza del dormiente sia a causa della carenza in quella coscienza di una funzione intuizione che sia in grado (al di là ed al di fuori della consapevolezza del dormiente stesso) di tradurre il simbolo nel suo significato sia per i blocchi e per le resistenze ostili ai contenuti istintuali dell’inconscio e del Sé che affliggono quella stessa  coscienza .

 

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Settembre 2018