.    

I cuccioli di gatto verso i 95 giorni di età sono completamente svezzati e la madre non li allatta più.

Continua a curarli affettuosamente per molti giorni ancora anche se essa ha ormai ripreso  le abitudini che aveva prima del parto.

I cuccioli da parte loro per un certo numero di giorni ancora dopo il completo svezzamento ogni volta che la madre li coccola tentano la poppata.

E dato che la latteria ormai è chiusa vengono bruscamente allontanati dalla madre,.

Tutto ciò significa che le piccole coscienze dei cuccioli affinchè recepiscano il mutamento rispetto alla situazione precedente (quando venivano allattati) e affinchè maturino il mutamento necessario hanno un tempo di isteresi di alcuni giorni.

In altri termini affinchè la piccola coscienza felina muti sviluppando un nuovo adattamento alla nuova situazione data ha bisogno di alcuni giorni , forse tre o forse qualcuno di più.

Fatte le debite proporzioni tra una piccola coscienza felina , al massimo della sua  plasticità, e la coscienza di un essere umano adulto (volumetricamente cinque o sei volte più grande e con un conseguente notevole numero di neuroni in più) si deve presumere che i tempi di mutamento della coscienza umana adulta (oltretutto con plasticità ormai ridotta) siano di gran lunga maggiore.

In altri termini un individuo adulto ha bisogno di molto tempo (ovviamente e sicuramente molto di più rispetto a quello di un cucciolo di gatto)  per sviluppare un adattamento ad una situazione nuova , per adattarsi ad essa.

E ciò sia che si tratti di un cambio di ambiente oppure di  un cambio di situazioni intersoggettive oppure ancora di  un qualche piccolo mutamento indotto da una seduta terapeutica di successo.

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Settembre 2018