.
Tra i desideri più profondi ed intensi che mai possa avere l’individuo non c’è alcun dubbio che quello più profondo e più intenso di tutti è quello di crescere psichicamente.
Che l’ego non se ne renda conto è del tutto consueto , è del tutto marginale.
Come nel caso di certi mariti esso è sempre l’ultimo a sapere, è sempre l’ultimo a capire.
I sogni , TUTTI I SOGNI, continuamente propongono al dormiente, in mille forme simboliche possibili, in tutte le forme simboliche possibili, sempre lo stesso identico desiderio.
Continuamente propongono alla coscienza del dormiente i simboli che rappresentano i significati , i quali ove accolti dalla coscienza, attiverebbero in essa un mutamento nella direzione di quella crescita.
Talora accade che i desideri inconsci oltre che rappresentarsi nei sogni si incarnino e si inverino in qualche evento sincronico.
Si può ben dire allora che i desideri (quelli almeno inconsci) qualche volta si avverano, si può ben dire che i sogni qualche volta si realizzano.
La volontà dell’individuo ed il suo desiderio cosciente non hanno purtroppo questo potere.
Solo il desiderio profondo dell’inconscio è talora in grado di agire la realtà.
Talora i tanti modi in cui quel desiderio inconscio sospinge e strattona e stravolge l’individuo non sono mai piacevoli , non sono mai gradevoli, fin troppo spesso sono dolorosi.
Talora spingono fin sull’orlo del baratro, talora vanno oltre.
E la patologia medica e quella psichica di tutto ciò danno vastissima descrizione.
Tanto potente ed importante per la vita dell’individuo è quel desiderio e tanto intensamente esso ambisce alla sua realizzazione.
Talora però quel desiderio agisce con successo l’ego spingendolo lungo la strada della crescita psichica nei modi propri in cui si può realizzare questo percorso.
Ed è allora che il desiderio inconscio più intenso e più profondo che un essere umano possa mai avere comincia a realizzarsi.