.
Partendo dalla coscienza dissociata da sè nella quale sono attive solo la funzione razionale e la funzione percezione (e talora uno o due complessi castrazione più o meno potenti) la stupida macchinetta capace di fare 2 x 2 e magari di capire cose astruse di filosofia , cose solo razionali insomma, un pò alla volta evolve e muta.
Ad evolvere , dopo il suo risveglio , è però ovviamente la funzione intuizione la quale consentendo di integrare i tanti significati del Sè impone alla stupida macchinetta il mutamento.
Poco alla volta essa comincia a diventare una fan della scatola contenente il giochino " La piccola ricercatrice" e si diverte a giocherellare con i tanti attrezzi di quel gioco.
Diventa, la macchinetta, ora meno stupida di quanto non fosse in partenza , comincia a crescere (addio stupida, inutile e dannosa infanzia) e la nostra amichetta comincia a cambiare pelle.
Comincia a depurarsi dalla tanta immondizia accumulata negli anni e comincia ad intravedere un altro destino.
Si perche a questo punto un altro destino è possibile.
Essa comincia cioè ad intravedere la coscienza di Sè.
E con essa lentamente comincia ad identificarsi.
Finché , evviva!, le danno la laurea, le cantano il "Gaudeamus igitur" e con una serie di beneauguranti pacche sulla schiena la mandano nella vita.