Sicuramente ciascuno assume poco prima di addormentarsi una qualche posizione del corpo rilassata e comoda e che lo aiuta a rilassarsi e che perciò concilia il sonno.
E se non lo fa poco prima di addormentarsi assumerà quella posizione subito dopo spontaneamente , senza nemmeno accorgersene, nel corso del sonno.
Questa posizione preferenziale molto spesso è simile alla postura che il feto aveva assunto nel corso della gestazione.
Posizione memorizzata fin da allora nella coscienza in formazione del feto e che l’adulto riassume piacevolmente prima o durante il sonno.
Il corpo del dormiente spontaneamente assume quella posizione, contrae e distende certi muscoli , muove certe articolazioni e non altre , ecc.
E talora fa tutto ciò spontaneamente, nel corso del sonno, quando la coscienza e l’ego sono completamente spenti.
In quello stato di sonno spontaneamente ed automaticamente la coscienza , pur in stato di sonno, aziona una coazione a ripetere , IMPRESSA nella coscienza fin da prima della nascita .
E la aziona nel momento opportuno.
Ripeto IMPRESSA.
Capito cos’è l’imprinting infantile ?.
La coscienza non è d’argilla ma le informazioni a lungo e ripetutamente assunte si memorizzano in essa (si imprimono) e si costituiscono in coazioni a ripetere.
La quale coscienza AUTONOMAMENTE, pur in assenza della volontà dell’ego (dormiente come al solito, dormiente come sempre , perfino da sveglio !) , aziona quella specifica coazione e muove il corpo del dormiente.
Capito come funziona nella vita del soggetto il patologico e patogenico imprinting infantile ?.