.
Come si è più volte detto i simboli onirici hanno una pluralità di significati.
Lo stesso simbolo onirico porta in sé e con sé molti significati diversi.
Il livello di interpretazione dei simboli onirici è condizionato e determinato da due fattori:
- Il primo è il livello di sviluppo della funzione intuizione (tanto per fare un esempio: Il ragazzino di prima media capisce di matematica fino ad un certo livello mentre lo stesso ragazzo al terzo anno di Università ne capisce molto di più.Ciò dipende dal diverso sviluppo che l’esercizio ha contribuito a dare alla funzione razionale o funzione pensiero).
- Il secondo fattore è la credenza (o, il che è lo stesso , la teoria) che domina la coscienza dell’interprete. Uno privo di capacità intuitiva interpreterà un simbolo in un certo modo e si giocherà i numeri al lotto. Uno di scuola freudiana interpreterà lo stesso simbolo in un altro modo , uno di scuola junghiana in un altro modo ancora e così via. Ed il bello è che tutti hanno , o crederanno di avere, ragione. E non si può nemmeno dar loro torto.
- Peraltro esiste un metodo per capire se si è interpretato correttamente un sogno o un simbolo:Se l’interpretazione è intuitiva, cioè spontanea (un insight per intendersi), e senza costruzioni razionalizzatrici quella interpretazione è “giusta” (qui ed ora) ed il significato così ritrovato è “giusto”. Salvo smentirsi quando il giorno dopo viene in mente spontaneamente un altro significato dello stesso sogno (un altro frutto di insight) . Ed allora è quest’ultimo significato ad essere (ancora una volta qui ed ora) quello “giusto” , quello PIU’ “giusto”.