.
I fenomeni di sincronicità forse ci rappresentano e ci metadicono qualcosa su come possa funzionare la funzione intuizione.
Com’è noto con essi un evento psichico portatore di un certo significato corrisponde sincronicamente ad un evento reale portatore dello stesso significato.
Secondo la congettura ogni significato del Sé ha una sua locazione geneticamente innata nella coscienza e rimane ivi un uno stato di latenza fino a quando il corrispondente contenuto inconscio (dello stesso significato), il quale si manifesta nel simbolo onirico, non lo abbia attivato, grazie alla interpretazione che di quel simbolo onirico fornisce l’intuizione.
La funzione intuizione, ogni volta che un simbolo onirico attinge la coscienza del dormiente, ricerca tra i mille percorsi possibili nella coscienza quello che alla fine fa coincidere il significato del simbolo con il suo identico corrispondente , latente nella coscienza.
Quando ciò accade il significato latente viene illuminato libidicamente e questo fatto produce ciò che chiamiamo insight: Il significato del simbolo (e quello identico non più latente nella coscienza) vengono resi noti all’ego.
Ma non solo.
Questo processo ha ora realizzato un collegamento libidico/energetico tra un contenuto istintuale dell’inconscio , tra un istinto, e il suo corrispondente nella coscienza.
C’è da dire ancora che se fosse possibile osservare con uno degli strumenti delle neuroscienze il processo di interpretazione che l’individuo ogni volta vive quando interpreta intuitivamente un sogno qualche cosa potrebbe essere rilevata e dimostrata.