Come sempre , è così e non può essere altrimenti , ciò che accade nella realtà e che ci colpisce rappresenta simbolicamente parti di noi stessi.

Ed allora parliamo dell’Ucraina o meglio non parliamo dell’Ucraina .

Si formano subito due schieramenti opposti.

Da una parte coloro che difendono  l’invasione della Ucraina da parte di russi producendo elaborate analisi di geopolitica e dalla parte   opposta coloro che si commuovono per l’invasione della Ucraina.

Lasciamo perdere la geopolitica e parliamo di psicoanalisi e di simbolismo.

Che cosa può rappresentare l’invasione della Ucraina da parte dei russi per una persona comune tanto da indurla a difenderla accanitamente e da farla accalorare in maniera del tutto insolita ?.

(Inciso:Come al solito quando ci si accalora significa  che il livello di eccitazione dell’inconscio sale  e che in conseguenza si potenzia l’azione del transfert foriera di  notizie circa la configurazione psichica dell’interessato. Ma non è l’unica conseguenza).

Questa difesa così vivace della invasione rappresenta la estroversione della difesa  dell’antica invasione che ha subito l’inconscio dell’interessato nella sua infanzia e quindi una difesa accanita del suo status quo psichico.

Sembra impossibile  ma viene difeso accanitamente proprio ciò che ha fatto più male all’interessato stesso  bloccando la sua crescita psichica e creando nella sua psiche una condizione di dissociazione da sé.

Il sogno della notte successiva riferisce poi di una aggressione contro lo stesso  Sé del soggetto, così  “accalorato”.

Cioè la sovraeccitazione dell’inconscio del soggetto , oltre a produrre informazioni transferali, ha prodotto un ulteriore potenziamento delle super difese della coscienza con la conseguenza di infliggere una  ulteriore ferita al suo stesso Sé.

Proprio un gran bel risultato e contro sè stesso poi!.

Cosa c’entrava l’occupazione della Ucraina da parte dei russi ?.

Nulla, tanto nulla cambia in quella tragica realtà.

Essa era per il soggetto “SOLO” una rappresentazione simbolica che ha innescato in lui un meccanismo psichico che lo riguardava nel profondo.

Gli eventi reali rappresentano molto per coloro che li hanno più o meno consapevolmente azionati e , se  ci colpiscono, rappresentano molto anche per noi e di noi.

Rappresentano di una qual certa nostra (ma non solo nostra) condizione psichica, spesso disturbante.

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Aprile 2022