Non li avevo mai notati prima.
Soffermandomi per riscaldarmi al sole di maggio e guardandone la parete noto, per la prima volta, che sulla parete esterna lato sud di una immensa costruzione medievale , nella quale un tempo si amministrava la giustizia . ci sono due grandi orologi.
Entrambi vicini alla parte superiore della parete , poco più giù del tetto dell’edificio , uno sulla parte orientale della parete ed uno sulla parte occidentale.
L’orologio posto sulla parte occidentale della parete è un antico orologio meccanico , funzionante , con le due lancette che indicano le ore ed i minuti.
All’incrocio delle lancette una borchia dorata che raffigura il sole.
L’orologio posto sulla parte orientale della parete è invece una meridiana .
Il primo assolve la sua funzione in base al suo meccanismo interno mentre l’altro assolve la stessa funzione sulla base di un “meccanismo” esterno (la luce solare).
Esattamente come accade da una parte con la coscienza cognitiva che assolve le sue funzioni sulla base del meccanismo interno (l’inconscio) e dall’altra parte con la coscienza percettiva che assolve le sue funzioni grazie al “meccanismo” esterno (gli input che le arrivano dalla realtà attraverso i cinque sensi).