.
Sul simbolo dell'agnello* di cui al sogno seguente occorre fare alcune considerazioni.
In questo sogno l'agnello rappresenta il Sè o per meglio dire tutte le informazioni che definiscono il Se così come innate nel codice genetico comune ad ogni individuo della specie umana.
Di questo Sé geneticamente COMUNE a tutti gli esseri umani ciascuno può assumere ciò che di specifico è nella reale natura di ciascun individuo.
Esattamente come da quelle informazioni genetiche comuni, di specie , ciascuno assume e cresce secondo le informazioni del suo peculiare e soggettivo codice.
Dice il sogno:”Taglio una grossa fetta di carne molto buona da una specie di costato di agnello.”
Da quel Sè comune (l’insieme di informazioni/significati relative alla crescita fisica e psichica di tutti gli esseri umani) l'individuo assume, prendendone coscienza, ciò che gli compete, ciò che gli è proprio, ciò che è sua esclusiva competenza (la fetta di carne molto buona).
Ciò che attiene cioè alla sua INDIVIDUALITA’, alla sua peculiare ed esclusiva specificità.
(*) Nella preghiera cristiana dell’Agnus Dei l’Agnello viene rappresentato come una emanazione della divinità, come un suo agente salvifico in terra. Circa l’origine divina dell’Agnello come simbolo nulla sò. Osservo però che questa rappresentazione mistica , grazie alla sua natura salvifica (ove correttamente interpretata), non contrasta in alcun punto con quella sopra riportata.