.        

(-  Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da   “Il crudo ed il cotto”.

Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).

 

-          Si sente suonare alla porta ed allora il soggetto cerca di alzarsi ma ha le gambe i piedi bloccate dai gatti, cerca di liberarsi con una certa forza finchè ci riesce.= Le due funzioni inferiori bloccate dalla coscienza castrante ma che poi  ci si riesce a liberare.

-          Giro un film come regista con i tre comici napoletani Troisi, Arena e De Caro.Alla fine vorrei stare un po’ con loro siccome mi stanno simpatici ma Troisi ha fretta di andare via. Allora vado loro incontro per parlare con loro= Il Sé ha diretto il processo di crescita psichica  (il film) dell’inconscio, della coscienza cognitiva e della coscienza percettiva (i tre comici napoletani)  i quali ora, a processo concluso,  possono andare per la loro strada.

-          Ho scavato in riva al mare ed hanno tirato fuori alcuni bauletti,due sono aperti e vuoti.Ci sono degli attrezzi di scavo e c’è là una signora ed un altro.= Due significanti (i due bauletti aperto e vuoti) dei quali si è già capito il significato (vedi sogno successivo) .

-          Dobbiamo scendere giù da una specie di terrazzo che gira intorno ad un cortile di un palazzo antico  molto alto.Il marito di S. procura due lunghissime scale e io e la donna M. riusciamo a scendere .= La funzione intuizione e la funzione razionale in sinergia hanno fatto superare ad un importante significato, innato nella coscienza, ed alla parte della coscienza nella quale era allocato, la sua condizione di dissociazione.E ciò grazie all’aver preso coscienza della “modalità quantistica”* di funzionamento della coscienza/cervello.

     (*) Il significato innato ed ora intuito.

-    Vado nella stessa città nella quale io e un altro  andiamo a fare un corso per l’università e andiamo nel posto dove prendevo in affitto la stanza.Un percorso complicato, scale ecc. finchè sbuchiamo in  una camera nello stesso  piano di questo posto dove di solito andavo ad abitare.Ci sono delle  ragazze straniere ed allo chiedo di fissarmi la stanza per il periodo, loro scherzano un poco .Penso di dare loro la caparra e la blocco.= Grazie al processo di crescita psichica (il percorso complicato ecc.) sono riuscito a conquistare una  potenzialità psichica dello stesso livello (sullo stesso piano) di quella innata, di quella geneticamente innata  (stroncata all’origine dall’imprinting infantile) .

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Giugno 2021