.
(- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da “Il crudo ed il cotto”.
Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva)
^^^^^^^^^^^^^
Sul tavolo quadrato sono sparpagliati i vari pezzi di un computer.Il sognatore chiede ad un suo amico che lo ha aiutato se gli da una mano per montare il computer.=I vari componenti istintuali dell’inconscio e del Sé sono stati integrati nella coscienza .Si tratta ora con l’aiuto del Sé del soggetto di assemblare il tutto costruendo l’immagine del Sé nella coscienza del Sé.
Vado sul retro della casa dove ci sono i bidoni dei rifiuti e da qualche parte la gattina mi chiama miagolando.= L’inconscio di N. è solo un deposito di rifiuti, di cose rifiutate, di cose rimosse e castrate.Ed i suoi istinti invocano riconoscimento.
Sono seduti in quattro attorno ad un tavolo ,C’è anche altra gente forse di militari.Portano dei grossi babà e delle grosse paste per i quattro da dividere solo tra di loro.= L’arrivo alla coscienza del principio maschile (i babà) e del principio femminile (le grosse paste).
C’è un ascensore che va giù in un cunicolo verticale sott’acqua .Entriamo in due l’ascensore va giù fino in fondo e resta fuori dall’acqua la sua parte superiore.L’altro butta fuori dall’ascensore da un finestrino due grossi oggetti ,non so cosa siano.= Il meccanismo di rimozione di contenuti della coscienza nei confronti dell’inconscio.
I due grossi oggetti buttati fuori dal finestrino.= I due segmenti iniziali del processo di crescita fallito a causa della castrazione a suo tempo operata dall’ambito parentale infantile.