- Il processo di crescita psichica , come del resto quello di crescita fisica fino alla stadio di adulto per entrambi i tipi di crescita , è “lento”.
Dura infatti dai 18 ai 20 anni.
- La terapia analitica è “lenta”.
Dura da qualche settimana a qualche mese a qualche anno (dipende dalla condizione psichica del paziente e dal livello di coscienza di sé e dal livello di consapevolezza del suo analista.
- L’infezione psichica a livello di inconsci è “veloce” , talora “velocissima”.
Può trasmettersi in pochi giorni o in pochi mesi (nel rapporto tra genitori e figli utilizzando la comunicazione subliminale inconsapevole via transfert).
- L’infezione psichica a livello di coscienza è “lenta”.
Dura per tutto il tempo della infanzia e della adolescenza, consolidandosi sempre di più nella coscienza infantile (secondo il progetto patologico già “depositato” nell’inconscio infantile, vedi sopra) grazie alla ripetitività della comunicazione parentale dissociante e/o castrante. E’ un processo “lento” in quanto è previsto (salvo imprevisti, vedi sopra:terapia analitica) che il suo risultato patologico duri per tutta la vita del bambino/a , dell’adolescente e poi dell’adulto.
- L’infezione psichica a livello sociale e collettivo è “veloce”.
Sfrutta la comunicazione sensibile a livello sociale e sfrutta il substrato , già presente a livello di massa, della diffusissima dissociazione collettiva.
- L’arginamento della infezione collettiva di massa è “lento”, talora “lentissimo”.
E’ come un salmone che va controcorrente, contro una corrente potente.
E’ fortemente contrastato dal cosiddetto “sentire comune” che è il frutto malato della condizione dissociativa diffusa.
Per dirla in termini di fisica i processi psichici patologici e patogenici vanno sempre in discesa , con possibilità di accelerazione e aumentano costantemente l’entropia dei sistemi.
Al contrario i processi risanatori che contrastano le condizioni psichiche patologiche e patogeniche vanno sempre in salita , con possibilità di rallentamento e diminuiscono costantemente l’entropia dei sistemi.
Il risultato psichico collettivo e di massa di quanto sopra scritto non è nel lontano futuro ma è OGGI.