.    

Dice un sogno:”In tre debbono andare a Roma .Uno di loro ha un’affare che si chiama “cinquanta chiavi” con una serie di cartoline grazie alle quali può prendere qualsiasi taxi, treno, aereo, ecc. per servizio”.

Metadice lo stesso sogno: Grazie alla funzione intuizione (l’affare chiamato”cinquanta chiavi” ) qualsiasi simbolo può essere  tradotto  in significato e portato alla coscienza.

Dice un altro sogno  nella stessa notte :”A qualsiasi pratica viene dato un codice univoco chiamato “PA” allo scopo di renderne più veloce la risoluzione”.

Metadice lo stesso sogno: Grazie alla libido (il codice univoco “PA”) l’affluenza dei significati alla coscienza viene velocizzata.

In sostanza la funzione intuizione e la libido lavorano in modo sinergico:La prima trasduce il simbolo in significato e la seconda ne velocizza l’accesso alla coscienza.

Praticamente il Gatto e la Volpe.

Scendendo dal piano simbolico a quello neurologico viene da chiedersi se la libido non possa essere un qualche neurotrasmettitore tipo la serotonina che velocizzi il trasferimento delle informazioni/significati da quella parte del corpo/cervello (?) che chiamiamo inconscio a quella parte del cervello che chiamiamo coscienza

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Settembre 2018