Dice un sogno :”Si fa una cerimonia funebre per portare sù in paradiso trenta muortos * . Sono imbragati con delle corde pronti per essere tirati sù. Si fa la cerimonia ma nessuno tira su le corde per portarli sù.”
Il sogno riguarda un individuo che sta attraversando un drammatico periodo di trasformazione psichica con sintomatologie molto severe e forte depressione.
Situazione psichica al limite che il controtransfert , si spera, possa risolvere.
Il sogno metadice che tutti i contenuti inconsci (i loro significati) relativi al Sé (12) del soggetto più tre drammatiche esperienze vissute (una delle quali è l’invasione del suo inconscio da parte del sovraccarico parentale più altre due esperienze dolorose, delle quali quì non riferisco per rispettare la riservatezza del soggetto) sono ben pronti per andare alla coscienza .
Come mai i trenta contenuti inconsci non vengono “tirati sù” verso la coscienza (il paradiso)?.
Il motivo è semplice .
La coscienza non ha mai integrato in sè nemmeno un germe della sua funzione intuizione ed è quindi assolutamente incapace di integrare i significati di quei contenuti che sono peraltro più che maturi per la loro integrazione e perciò ora agitano non poco la vita del soggetto.
Il controtransfert presumibilmente darà alla coscienza l’opportunità di risolvere i suoi problemi.
(*) I 12 contenuti inconsci (significati) componenti del Sé + 3 (esperienze dolorose nella vita del soggetto) = 15. 15 per la coscienza cognitiva e 15 per la coscienza percettiva = 30.