.               

Le contratture muscolari, "la cintura di castità sessuofobica" e l'ear worm parrebbero ora essere i sintomi residuali (nella forma di resistenze psichiche somatizzate) di una lunga storia di castrazione che il lavoro su sé stessi , il processo di crescita psichica , ha lentamente sgretolato .

Sperando, del doman non c'è certezza, che lentamente come è, fin qui, avvenuto, essi continuino a recedere fino a sparire.

Tenendo presente che mentre i mutamenti indotti dalle interpretazioni intuitive hanno tempi relativamente rapidi i corrispondenti mutamenti recessivi delle resistenze sono soggetti ad isteresi.

E’ possibile però anche che l’azione spontanea irritante e talora urticante delle informazioni di realtà (insomma il vivere comunemente nella realtà sociale di oggi) crei un continuo stress alla coscienza che deve ogni volta compensare gli effetti dissocianti di quelle comunicazioni.

In altri termini tali comunicazioni dissocianti, mentre perpetuano nel tempo  la coscienza già dissociata di suo,  è affrontata dinamicamente dalla coscienza del Sé che ogni volta interviene, dinamicamente appunto,   per compensarne gli effetti patogenici.

E si comprende allora la vita di clausura, monastica o buddista, che è anche un modo per sottrarsi a questo stress patogenico non essendo in grado, quelle coscienze (talune inconsce) , da esso difendersi.

   (scritto il 16/3/23)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Aprile 2023