.
Con questa donna abbiamo fatto per alcuni giorni delle chiacchierate al bar.
Chiacchierate nel corso delle quali la donna mi ha illustrato la sua condizione di ansia permanente , le sue frequenti crisi di panico ed una quantità infinita di sofferenze ,di dolori fisici e di disfunzionalità di ogni tipo in ogni parte del suo corpo.
La sua esistenza è stata un continuo susseguirsi di visite mediche e di una quantità infinita di accertamenti diagnostici di ogni tipo.
Ogni volta i medici cercavano di rassicurarla circa l’esito positivo di quegli esami clinici, di quelle analisi e di quelle visite mediche.
Rassicurazioni che avevano un effetto per qualche giorno e poi tutto ricominciava come prima.
Dopo quelle chiacchierate dolenti finalmente la donna ricorda un paio di sogni e me li racconta.
Premo sogno:”Uno tira fuori un bottiglione di vodka gelata .Ed io gli dico di farla assaggiare anche a me.”
Secondo sogno: “In cortile il gatto sembra morto ed è tutto bagnato in mezzo a della roba.Lo tiro sù ,lo accarezzo ed è ancora vivo e si sposta.E’ tutto bagnato, forse gelato.”
Appare evidente da questi sogni la condizione psichica del soggetto.
Il rapporto tra libido ed i contenuti istintuali dell’inconscio con la coscienza è completamente paralizzato.
La coscienza priva di ogni supporto istintuale e libidico ha completamente perso (ammesso che lo abbia mai avuto) ogni riferimento ed è allo sbando più assoluto.
E le conseguenze si esprimono nella qualità della vita di questa donna.
Ci sarà un rapporto di causa e di effetto tra quella condizione psichica di “gelo assoluto” e ciò che quella donna vive ogni giorno nelle sue sofferenze , nelle sue angosce , nelle sue paure ?.
I due sogni però dicono anche che grazie a quelle chiacchierate (si è attivato il transfert) qualcosa comincia a smuoversi in quel “Polo Nord” psichico.
L’inconscio ed il suo patrimonio istintuale si è risvegliato e l'inconscio della donna ha cominciato a condividere i parametri di quella sua condizione psichica con chi sta cercando di darle una mano.
Vedremo in seguito l’evolversi della situazione.