.
(- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre quì la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da “Il crudo ed il cotto”.
- Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: "Risultato di una interpretazione solo intuitiva").
^^^^^^^^^
In un cantiere uno costruisce con dei gruppi di quattro piccoli cubi alla volta una specie di alta piccola torre .E poi tanto per scherzare mette un piccolo aeroplanino di carta argentata un cima a questa piccola torre.= La costruzione della nuova coscienza del Sé e il posizionamento dell’ego (l’aeroplanino).
Poi una donna dice che occorre mettere in questa torre una impalcatura di sostegno composta da quattro tubi sostenuti da ferri trasversali.Per cui occorre smontare la piccola torre, mettere sù l’impalcatura e poi rimettere a posto i piccoli cubi= La recente introduzione in questo lavoro e nella teoria della ipotesi dell’esistenza nella coscienza di una struttura della coscienza del Sé preformata, innata, genetica (l’impalcatura di tubi) nella quale via via si allocano i tanti significati del Sé integrati (i piccoli cubi).
Sotto un albero un grosso pitone ferito.Sembra morto ma toccandolo invece si gira ed è vivo=Un Sé ferito.
Una pesca in un laghetto .Finisce i vermi e va a prenderne altri nella sua tenda=Una coscienza in rapporto di comunicazione con il proprio inconscio. Vive nuove esperienze che fanno da contenitore ,da significanti, da simboli (i vermi) per i nuovi contenuti inconsci da integrare.