.
L’inconscio del bambino/bambina offre “ingenuamente” alla coscienza materna subito dopo la nascita (ma forse anche poco prima) un proprio contenuto inconscio (di natura sessuale e che rappresenta un qualche contenuto sessuale) affinchè essa faccia da ponte ,da by-pass, rispetto a questo contenuto verso la piccola coscienza con le forme di comunicazione sensibili dotate di quella tenerezza e dolcezza connaturate con l’istinto materno.
Se la coscienza materna è castrata (a causa delle sue analoghe negative esperienze infantili) , e perciò castrante e sessuofobica, essa risponderà a questa sollecitazione con forme di comunicazione che rappresenteranno (e non potrebbe essere diversamente) questa condizione.
Bloccando perciò di conseguenza il processo di crescita della psiche infantile.
Un sogno ora rappresenta ciò che succede subito dopo:
“La sognatrice parte con la macchina che è ancora buio.Esce dal cortile della sua casa seguita da un camioncino di materiale edile. Accende le luci dell’auto ma si accorge che il display della macchina non si accende. Allora accosta l’auto sul lato sinistro della strada ,intanto il camioncino la supera e va via i fatti suoi, e prova ripetutamente ad accendere il display della macchina .Intanto passa lungo la strada uno semidisteso su una lettiga con le ruote semoventi che procede lungo la strada.”
Interpretazione : Subito dopo la nascita (l’uscita dell’auto dal cortile) la coscienza del Sé, innata nella coscienza (il display dell’auto), non può essere attivato (presumibilmente a causa di qualche esperienza castrante avvenuta prima della nascita (nel cortile , prima che l’auto ne uscisse).
Il processo di crescita genetico (il camioncino con i materiali edili) va avanti per conto suo (e riproporrà i suoi contenuti nei sogni per tutta la vita del soggetto) mentre la coscienza del soggetto resterà inchiodata (a bordo strada) a quell’iniziale livello, assolutamente infantile, di sviluppo.
Il processo di crescita fisica, da parte sua, prosegue il suo processo di sviluppo (l’uomo semidisteso sulla lettiga semovente che procede lungo la strada)