.
E’ possibile che nella molecola di vapore, che sviluppa forza attrattiva verso le altre del livello superiore , tale forza attrattiva sia generata dal gradiente di stati quantici tra il suo stato e quello delle molecole più in alto.
Tale gradiente diminuisce via via che il flusso di informazioni rallenta, la molecola perde calore, fino a quando essa raggiunge un livello di molecole del suo stesso stato quantico.
Sarebbe un fenomeno riequilibratore simile a quello che spinge i contenuti sovrabbondanti dell'inconscio parentale verso l'inconscio libero (ancora per poco) dei figli.
Fenomeni quantistici entrambi e forse generati dallo stesso tipo di gradiente quantico.
Lo stesso che orienta il transfert dallo inconscio del soggetto inconscio all’inconscio liberato dell’osservatore cosciente.
Ed ancora.
Lo stesso tipo di gradiente quantico che orienta le informazioni genetiche inconsce del Sè verso la coscienza grazie alla azione non azione della funzione intuizione.
La quale, grazie alla sua capacità di trasformazione del simbolo in significato, potenzia la capacità attrattiva verso la coscienza di quella informazione/significato.
Assorbendo in sé il surplus di energia del simbolo, surplus che lo renderebbe "indigesto" per la coscienza.
Assorbimento che potenzia invece lo sviluppo della funzione intuizione e ne potenzia la capacità interpretativa
(scritto il 19/3/23)