.    

Come fa un contenuto istintuale (ed il suo contenuto libidico) cui viene impedito l’accesso e l’integrazione nella coscienza,  a causa delle schermature di quest’ultima, a retroagire verso un organo o una funzione bersaglio generando ivi sintomi somatici di diversa natura ?.

Ed in tali sintomi,  e con essi,  rappresentandosi simbolicamente?

Non c’è fisiologia o anatomia che possa dare spiegazione razionale a ciò.

Il che rende ovviamente i medici perplessi circa un fatto che è ovvio e reale ed evidente per ogni psicoanalista ma che è per loro  razionalmente  inspiegabile (oltre il prevedibile sovraccarico delle loro schermature  e delle loro resistenze).

Il fatto è che non bisogna fermarsi alla fisiologia o all’anatomia che in merito ha ben poco da dire.

Occorre “scendere” ancora più in basso.

Ed osservare (ma come si fa ?) la piattaforma di particelle elementari che sottende ogni singola cellula dell’organismo.

Piattaforma che contiene in sé tutta l’energia dell’Universo e che con tutta l’energia dell’Universo è in diretta comunicazione.

Energia che non è solo energia in quanto essa veicola anche informazioni che quando risiedono nell’inconscio vengono chiamati significati.

E quando si dice che diventando coscienti di sé ci si apre all’Universo cosa si  vuole dire con questo ?

Si vuole dire forse che l’inconscio ed i suoi contenuti istintuali e la sua libido sono in diretta comunicazione con gli atomi e le molecole di quell’Universo ?

E che l’inconscio stesso è parte di quella piattaforma composta di atomi e di molecole e di energia ?.

E che quando si entra o si è in rapporto costruttivo con il proprio inconscio è con quell’Universo che in realtà  si sta contrattando ?.Si può pensare che un piccolo insignificante essere senziente , minuscolo rispetto all’Universo enormemente  di più di un qualsiasi seppur microscopico insetto ,   contratti ,  tramite il proprio inconscio prima e la propria coscienza dopo , addirittura con l’Universo ?

Ma che bella cosa sarebbe!!

L’immane quantità di energia nell’Universo  vagante quando attiene al ristretto ambito alla psiche viene chiamata anche libido.

Ha a che fare con la sessualità e non ha a che fare solo con la sessualità.

Ha a che fare con la vita e non solo.

Una piccolissima parte di questa energia , la quale viene veicolata dagli atomi e dalle molecole che compongono l’Universo ed il corpo umano , è geneticamente destinata   insieme ai significati che veicola  a raggiungere la coscienza.

Se ciò non può avvenire  essa allora dovrà retroagire, avendo in quella piattaforma di particelle miliardi e miliardi di strade alternative per raggiungere organi e funzioni bersaglio e generare ivi sintomi rappresentativi.

Ho scritto di energia che veicola significati ma si potrebbe anche dire che sono i significati che veicolano la libido.

Ci si ricorda che l’energia è insieme onda e particelle ?.

Credo che non abbia  nessun senso dire che sono le particelle che veicolano l’onda (l’energia)  o che sia l’onda (l’energia)  che veicola le particelle.

Per esempio : L’energia elettrica che corre lungo i fili che accendono la lampadina è composta da onde e da particelle (elettroni).

I contatori dell’energia elettrica modulano in qualche modo il flusso di quella corrente elettrica (l’onda e le particelle) per veicolare informazioni verso il gestore della fornitura  .

Informazioni che poi (e non è certamente un miracolo ma anzi talora è un guaio)  si trasformano in soldi da pagare in bolletta.

 

 

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Novembre 2018