(- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione”(*) – Da “Il crudo ed il cotto”.
Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).
- Il sognatore pesca e porta a riva un pesce spada.Lo porta a riva avvolgendo la lenza alla canna dato che quest’ultima è senza mulinello. Un altro con un lungo arpione lo aiuta a tirarlo sù sul molo.=Il Sé del soggetto si manifesta ed entra nella sua coscienza, priva di capacità intuitiva (la canna è priva di mulinello).
Un individuo con una potenziale grande funzione intuizione ancora inconscia (Il fallo, la capacità di capire, la spada del pesce).
- Una grande farfalla vola intorno alla sognatrice e poi si accosta su di lei=La presa di coscienza del genitale femminile.
- Un uomo rivendica la proprietà di una parte di una grande torta con dentro anche pezzi di patate= Il sintomo rivendica il suo diritto di entrare nella coscienza (la grande torta di patate).
- Camminando gattoni per terra sbatto la testa contro un doppia porta entrambe aperte.=Il limite della possibilità della mia coscienza verso la realtà esterna e verso la mia realtà interiore.Limite che è assolutamente soggettivo in quanto non c’è limite alla conoscenza (le due porte sono aperte).