.
Questi due sogni. successivi l’uno all’altro. rappresentano una delle tante simmetrie che riguardano la psiche umana.
Dice il primo sogno riguardante un soggetto di sesso maschile: “Uscendo delle cose da un muro questi due ragazzi si mettono in fila con un altro.”
Il principio maschile di questo soggetto è già presente , in quanto innato, nella sua coscienza.
Escono ora dall’inconscio (“dal muro” che la coscienza oppone ai quei contenuti istintuali: Come non pensare all’effetto tunnel ?) anche i corrispondenti principi maschili (i due ragazzi) destinati rispettivamente alla coscienza cognitiva ed alla coscienza percettiva.
Dice il secondo sogno riguardante stavolta un soggetto di sesso femminile:”Esco di casa all’ultimo piano e lungo le scale mi accorgo che le due gattine, al piano terra, sono tornate. Vado giù e le coccolo. Una è tutta coperta di polvere non si fa toccare , è terrorizzata. Le accompagno su per farle entrare in casa.”.
In questo caso sono i principi femminili (destinati anche qui alla coscienza cognitiva ed alla coscienza percettiva) a rendersi manifesti per essere avviati alle due coscienze.
Uno dei due (la gattina impolverata e terrorizzata) era profondamente represso nell’inconscio forse perfino da prima della nascita del soggetto.