.

L’effetto tunnel è un effetto quanto-meccanico che permette una transizione ad uno stato che sarebbe impedito dalle leggi della meccanica classica.

In altre parole una particella ha una probabilità diversa da zero di superare spontaneamente una barriera arbitrariamente alta di energia potenziale.

E’ la fisica quantistica*, bellezza !.

(*) Riporto questa definizione prima del pezzo successivo e non a caso.

Ritengo che  "coscienza ostile ai contenuti istintuali" significhi neuroni chiusi (stato 0) i quali  impediscono il transito della informazione/significato del Sè dall'inconscio alla coscienza . Nell'effetto tunnel , in questo caso , un grandissimo ruolo dovrebbero avere i microtubuli i quali consentono ciò che la biochimica del neurone  non ha consentito, aggirandone il blocco (In quanto sfruttano meccanismi quantistici) . Una specie di uscita di emergenza, una specie di bypass. E' grazie ad essi , ritengo , che è possibile superare i blocchi castranti imposti nella infanzia .

Ed è ancora grazie ad essi che esiste sempre nella vita  "la seconda via" , la duplicità dei processi  e la stessa psicoanalisi.

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Maggio 2022