.               

Sono i due fondamentali della psiche. così come per altro verso, il principio maschile ed il principio femminile.

Possono essere le forme sentimentali nelle quali si rappresenta la libido (l'energia psichica) ed il suo opposto, tutto ciò che ne è protesi sostitutiva.

Si potrebbero definire, a livello di energia positiva e negativa, con una similtudine:La materia ed il suo opposto, l'antimateria.

 

A.    Amore:

Dipende a quanta libido la coscienza consente l'accesso a sè stessa.

Tale possibilità di afflusso correla a sè ogni graduazione possibile di tale sentimento (dall'anaffettività assoluta* al grande amore della vita e per la vita).

Un buon adattamento funzionale alla condizione dissociativa (sostenuto da modelli parentali dello stesso tipo) consente, entro certi limiti, l'afflusso per sostenere la passione e la sessualità.

Talora la coscienza dissociata, afflitta da un complesso di castrazione, inibisce del tutto o quasi quell'afflusso, nel  caso di un adattamento secondario sessuofobico.

 

B.    Odio:

E' il sentimento dominante dei complessi di castrazione particolarmente feroci contro la libido ed il proprio Sè.

E' il sentimento dominante nei nazismi, nei fascismi e negli autoritarismi di ogni genere e gradazione.

E' dominato dall'istinto di morte ed orientato coattivamente verso la distruzione e l'autodistruzione.

Si manifesta alla osservazione razionale per esempio con ogni dipendenza psichica coatta (non se ne conoscono di tipo diverso) che mette a serio rischio la salute e la sopravvivenza dell'individuo.

L'accumulo di libido mai integrata nei contenuti istintuali dell'inconscio, a causa di quel complesso, può sfociare improvvisamente nella coscienza e generare gravi fenomeni psicotici.

Ove il trafilamento è più o meno leggero la libido non integrata nella coscienza si manifesterà con forme di espressione deliranti** o forme allucinatorie che possono sovrapporsi ad una visione razionale della realtà.

(*) Tanto per far capire: La madre di Leonard Hofstadter, interpreta una psicologa!!,  della serie TV  "Big Bang Teory "

(**) Una delle forme lievi di delirio si presenta per esempio nelle teorie complottiste più o meno assurde o nei c.d. terrapiattisti.

  .                                              (scritto il 31/1/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Marzo