.
Cosa succede quando si prende coscienza di un significato?
A- Il contenuto inconscio RAPPRESENTA il proprio significato nel simbolo .
Se la coscienza riesce a comprendere il significato del simbolo si genera una co-incidenza.
E quindi si crea un collegamento tra contenuto istintuale inconscio e la cella di coscienza che ha integrato in sé quel significato.
Un collegamento cioè tra istinto e coscienza.
B-Quale che sia l'emozione, l'evento o l'oggetto che suscita l’ispirazione creativa è il significato inconscio di quella emozione, evento o oggetto a fare da "ponte" con un analogo significato di un qualche contenuto istintuale inconscio e grazie a ciò l' ispirazione creativa si manifesta nella forma dell'arte.Ancora una volta come nel caso precedente un qualche significato è passato ,stavolta, dall'inconscio alla realtà rappresentandosi nella forma dell’arte.
C-Analogo processo è possibile che si verifichi quando il significato di un qualche contenuto inconscio energizzato si rappresenta nel blocco funzionale di un qualche organo o arto .
L'incontro , che non è mai casuale , con un oggetto, evento ,ecc. (per esempio Lourdes) che rappresenta quel significato inconscio fa da ponte con il significato bloccato e a sua volta bloccante .
Esso riesce allora a trafilare , a causa di quella co-incidenza , nella coscienza ed il blocco da esso causato cessa.
L'energia che lo teneva bloccato nell’inconscio e l’energia dal contenuto inconscio accumulato si scarica di colpo nella coscienza e libera il blocco da ciò causato.
D-Ciò è quanto succede , più e più volte , nel corso della terapia , grazie all'ausilio del transfert e del controtransfert oppure nel corso della autoanalisi.