.       .  

Dice un sogno:”Faccio a pezzi più piccoli un grosso pezzo di formaggio e pensando che si tratti di un pezzo piccolo di esso lo prendo per mangiarlo. In realtà si tratta di un grosso pezzo di burro e M. mi ferma e mi offre una parte di esso da mangiare”.

Il sogno racconta del processo di crescita psichica NELL'INCONSCIO come processo di progressiva deenergizzazione dei suoi contenuti psichici (il grosso pezzo di formaggio ridotto a pezzi più piccoli), i quali rappresentano le informazioni genetiche del Se, fino alla loro trasformazione in contenuto potenzialmente ASSIMILABILE, poi trasformato in significato (il piccolo pezzo di burro) assimilabile senza rischi per la coscienza.

Grosso pezzo di formaggio (TUTTE le informazioni genetiche del Sè) > Trasformati in piccoli pezzi (contenuti istintuali simbolici nell'inconscio che le rappresentano singolarmente) > ulteriore trasformazione in un grosso pezzo di burro (TUTTE le informazioni genetiche del Se trasformate in contenuti istintuali comprensibili volta a volta dalla funzione intuizione) > Infine ridotto ad un piccolo pezzo di burro (singolo significato/informazione integrabile nella coscienza) .

Le informazioni genetiche del se partono in blocco dal codice genetico, si "spezzettano" lungo il percorso dell'inconscio in contenuti istintuali simbolici e si riaccorpano nel preconscio per poi poter essere uno alla volta interpretate dalla funzione intuizione e transitare la coscienza.

Un processo che emula molto alla lontana la maturazione del pre-mRNA in mRNA maturo.

                                                  (scritto il 8/2/25)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Febbraio