.
“Io sono la legge a Bannock,
e chi è contro la legge è anche contro di me .
Ed io devo accettare la sfida”.
Così disse Burt Lancaster , lo sceriffo Jered Maddox, nel film “Io sono la legge”.
Se si vuole vedere nello sceriffo Maddox il Sé negato di ciascun individuo è meglio che quest’ultimo non accetti una sfida contro di lui.
Perché sarebbe sfida contro sé stesso.
Dice Eraclito :”E’ difficile combattere contro il proprio animo:quello che vuole lo compra a prezzo della vita”.(framm. n.92).
E, dice ancora Burt Lancaster ma stavolta nelle vesti del vice sceriffo messicano Valdez, quando lo ammirano per la sua mira e per il suo potente fucile , uno Sharps, :”Lo usavo per uccidere i bisonti, quando ero più giovane e capivo di meno”.
Proprio così bisogna capire di più.
Soprattutto di sé stessi.
E come dice ancora Eraclito (framm. n.82) :”Il sapere molte cose non insegna ad avere intelletto:Lo avrebbe insegnato ad Esiodo ed a Pitagora, e così a Senofonte e a Ecateo”.
La conclusione è che serve poco appesantirsi con volumoni di psicoanalisi spesso verbosissimi e narcisisticamente superdotti.
Serve invece sviluppare sempre di più la propria funzione intuizione e capire perciò sempre di più intuitivamente dei propri e degli altrui sogni.
I quali sogni hanno ancora moltissimo da dirci e da insegnarci e grazie ai quali c’è ancora moltissimo da scoprire e da conoscere sul funzionamento della psiche umana,