.
Dice un sogno: Uno inserisce la spina nella corrente per accendere un piccolo elettrodomestico ed un altro va là con un piccolo lanciafiamme per accenderlo anche lui.Si ferma e dice :A che serve usare la fiamma per accenderlo se l’elettrodomestico è già collegato alla corrente ?.
A quanto si capisce da questo sogno la passione, sia essa politica, sociale, sportiva, sessuale o religiosa, viene talora utilizzata dall’individuo dissociato da sé come sostituto , come protesi, per “accendere” una coscienza altrimenti “morta” in quanto dissociata dai contenuti istintuali dell’inconscio che dovrebbero vivificarla .
Lo stesso potrebbe dirsi per ogni tipo di sostituto, che talora accende la coscienza (e acceca l'individuo) , come la rabbia, l’aggressività, la violenza cieca, ecc.
Tutti sostituitivi questi, innescati da qualsiasi sciocchezza, al fine per dare all’individuo, che ne è incontrollabilmente travolto , la sensazione di essere ancora vivo.
Vittima chi subisce le conseguenze di quei sentimenti ferini e vittima colpevole , nonchè succube inconsapevole, anche colui che li esprime nei comportamenti.