Recentemente ho avuto modo di visitare un acceleratore nucleare. Non ce ne sono molti in giro ed il visitarne uno non è cosa consueta.
Da una parte il grande ellissoide pesantemente schermato dal cemento nel quale corrono dentro appositi tubi il flusso di ioni accelerati che vanno verso l’esperimento.
E tutto attorno decine di metri di pannelli di elettronica e computers e macchine per il vuoto e bomboloni di azoto liquido ecc. per il funzionamento ed il monitoraggio della grande macchina.
Da un’altra parte altra elettronica e computers per il monitoraggio dell’esperimento.
Una cosa di grande complessità ed interesse.
Una delle macchine–accelleratrice era in fase di “condizionamento”.
Era cioè spenta ed i tecnici lavoravano ai vari apparati per condizionarla :.Per metterla cioè in moto in condizioni di regime per farla poi funzionare correttamente.
Alla fine di questo gran lavoro di condizionamento si sarebbe fatto partire l’esperimento.
E’ ovvio che tanto più efficientemente sarà stato fatto il lavoro di condizionamento della grande macchina tanto meglio riuscirà l’esperimento e tanto più affidabili saranno i suoi risultati scientifici.
Insomma una gigantesca metafora della coscienza umana !!!!!!.
La pagina bianca della coscienza del bambino viene “condizionata” dall’ambiente familiare infantile.
Se questo condizionamento lascia crescere la psiche del bambino utilizzando la prpria fonte inconscia interiore (il successivo condizionamento operato dai contenuti inconsci del Sé) la coscienza del bambino (non il bambino) diventerà adulta e cosciente di sé.
Il bambino a sua volta crescerà e diventerà individuo e non uomo-massa.
Il suo comportamento sarà comportamento tra i più normali possibili (e probabilmente ne verrà fuori un individuo creativo e di grande intelligenza ed umanità.).
La grande macchina è stata condizionata nella sua fase iniziale correttamente e gli esperimenti che essa è in grado di produrre e di determinare (cioè i comportamenti dell’adulto) saranno assolutamente affidabili.
Laddove invece il condizionamento della coscienza infantile, operato dall’ambiente parentale, ostacolerà o addirittura impedirà lo sviluppo della coscienza del Sé gli esperimenti (i comportamenti) risultanti saranno…….
E qui basta guardarsi intorno nella realtà del mondo (e non serve consultare il DSM-IV) ed osservare le tante forme di follia che affliggono tanta parte di un genere umano con problemi di dissociazione.
E’ pur vero che tra le tante innumerevoli forme di devianza talune hanno prodotte cose eccelse ed è anche vero che altre quelle innumerevoli forme di devianza hanno prodotto invece tra le cose più orribili che la crudeltà possa produrre.