.    

Le informazioni ed il progetto che riguardano la crescita fisica dell’individuo sono indubitabilmente contenute nel codice genetico individuale .

Ci sono motivi per pensare che le informazioni ed il progetto che riguardano la crescita psichica siano da qualche altra parte?.

Esse pure, con ogni probabilità, sono contenute nel codice genetico individuale.

Da qui passano in qualche modo (?) nell’inconscio e qui li definiamo contenuti istintuali (ritenuti dalla coscienza inconscia sempre come contenuti di natura sessuale, quale che sia il significato che essi possono veicolare) , contenuti si diceva portatori di libido e di significati.

Da qui, dall’inconscio  , essi  si rappresentano alla coscienza del dormiente  sotto forma di simboli onirici (il linguaggio simbolico , il linguaggio dell’inconscio) .

Ancora da qui grazie alla interpretazione  intuitiva dei significati, dei quali sono portatori, essi vengono integrati nella coscienza dove costruiscono la coscienza del Sé, la coscienza di sé, la coscienza della reale natura dell’individuo.

Oppure , se questo processo è fallito nell’infanzia e nell’adolescenza , essi grazie alla terapia analitica, ecc., mutano la coscienza dissociata e/o castrante nella direzione di quel progetto genetico.

Il quale con le sue informazioni può definirsi un livello prepsichico.

Ed, anch’esso, si rappresenta simbolicamente nei sogni quando essi riferiscono di contenuti che sono ancora fuori dall’inconscio e nell’inconscio successivamente entreranno.

Per poi finalmente passare alla coscienza.

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Novembre 2018