.
La psicoanalisi studia la comunicazione simbolica di un “oggetto” che essa ha chiamato a suo tempo “inconscio”.
La fisica quantistica studia i meccanismi di funzionamento della materia elementare (atomi, molecole , elettroni ,ecc., ecc.).
La psicoanalisi studia i linguaggi simbolici dell’inconscio grazie alla interpretazione che di quei linguaggi fornisce alla coscienza la funzione intuizione.
La fisica studia quei meccanismi grazie alla funzione razionale (e raramente e sporadicamente grazie a qualche fortunata intuizione).
In sostanza queste due scienze studiano ciò di cui è costituito lo stesso “oggetto” chiamandolo con nomi diversi e utilizzando strumenti tra di loro diversi.
Grazie alla interpretazione intuitiva dei simboli onirici (il linguaggio con la quale la materia elementare di cui è costituito il corpo umano, l’inconscio appunto) ogni volta un quid di energia, la libido, mai integrata nella coscienza e che sovraccaricava energeticamente l’inconscio, viene disinvestita da quest’ultimo e transita nella coscienza.
Arricchendola.
Essa passa nella coscienza insieme ai significati/informazione che quei simboli onirici veicolavano.
Transita cioè nella coscienza un “qualcosa” che è insieme informazione/significato ed energia.
Un dualismo questo ben noto in fisica quantistica.
Ed allora diciamolo chiaro.
Grazie alla interpretazione intuitiva dei sogni uno o più elettroni (i quali veicolano informazione, che si rappresenta nei simboli onirici, ed energia) transita , alleggerendolo , dall’inconscio alla coscienza , mutandola ed arricchendola *.
Questo transito interagisce a feedback con l’inconscio/materia elementare mutandolo e alleggerendolo di un quid di energia che non era stata mai investita nel processo di crescita psichica e che ora invece il quel processo viene finalmente investita.
Come ulteriore conseguenza quel surplus di energia che investiva patologicamente e patogenicamente l’inconscio viene contemporaneamente disinvestita dalle cellule , dagli organi e dalle funzioni biologiche e psiche dell’organismo alleggerendolo dai sui vari sintomi e patologie.
Ma non basta ancora.
Il disinvestimento libidico dell’inconscio interagisce con l’ambito nel quale l’individuo vive , mutandolo.
Interagisce cioè con i viventi in quell’ambito prossimo mutando la condizione psichica di questi soggetti.
Cioè muti te stesso e cambi non dico il mondo , non allarghiamoci troppo, ma certamente il TUO mondo.
(*) Questo processo di nutrimento delle cellule dell’organismo da parte degli elettroni , già noto in biochimica, qui nutre invece , con un diverso processo, un altro tipo di cellule, le cellule neuronali.