.    

E’ fuori di dubbio che la coscienza/cervello apprende a prescindere della consapevolezza dell’ego, della sua volontà , della sua cognizione , ecc.

Apprende dalla realtà sensibile e se ha sviluppato una certa capacità intuitiva apprende anche sia dai significati dei sogni sia dai significati della esperienze.

Se un individuo partecipa ad una riunione di professori del suo istituto e a questa riunione partecipano persone litigiose, attaccabrighe,  aggressive ecc. può accadere che ben presto la riunione si trasformi in bolgia di litigi,  discorsi di tutti i tipi , conflitti, ecc. ,ecc..

Il nostro soggetto la notte dopo sogna di stare affondando in un mare d’acqua ,vede le bolle d’aria che risalgono ,ha l’angosciosa sensazione di stare annegando.

La riunione del giorno prima ha allagato la sua coscienza di parole, sensazioni, emozioni di tutti i tipi e da tutto questo marasma è stata travolta.

Il sogno di questa esperienza tumultuosa dà una sua rappresentazione  simbolica assolutamente pertinente.

La domanda che ci si può porre è:Se la coscienza è in grado di connettere il significato del sogno correlandolo al significato di quella tumultuosa esperienza essa sarà anche  in grado di adattare le proprie difese in modo di evitare alla prossima tumultuosa  riunione di farsene travolgere emotivamente ?-

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Novembre 2018