.
Se nell’ambito familiare esiste un componente che sia cosciente di Sé ,consapevole o meno egli sia di ciò, ciò basta affinchè le coscienze dei nuovi nati utilizzando i processi emulativi si strutturino , seguendo il percorso della crescita psichica , verso la coscienza di sé.
Grazie a quei processi emulativi tra le coscienze e grazie anche ai legami e alle comunicazioni transferali che inevitabilmente si attivano tra inconsci di individui che hanno una frequentazione stabile.
Il processo in questo caso è esattamente simile a ciò che accade tra mamma gatto ed i suoi cuccioli nel corso del periodo di allattamento e svezzamento fino al distacco parentale quando i cuccioli hanno conquistato la loro autonomia psichica.
E quei due meccanismi sono esattamente gli stessi con i quali un genitore dissociato o castrato o quant’altro inconsapevolmente infetta e struttura a sua immagine la psiche dei suoi figli.
Sono ancora questi meccanismi ad aiutare il paziente in terapia da un analista cosciente di sé a superare le sue problematiche psichiche.