.
(- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre quì la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da “Il crudo ed il cotto”.
- Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Il numero 24 = Rappresentazione numerica dei “due” Sé inconsci (12+12) le cui rispettive immagini sono destinate ad essere integrate uno nella coscienza cognitiva ed uno nella coscienza percettiva (Rif.:Apocalisse (v,5) -“L’Agnello seduto sull’altare con 24 vegliardi seduti intorno sui seggi”.
Percorrere un lungo camminamento di ronda recintato lungo i due lati del percorso=Il percorso obbligato del processo di crescita psichica.
Lungo quel percorso un albero di fichi. L’uomo ne raccoglie e ne mangia due molto buoni=Ad un certo punto del percorso il Sé si appropria della coscienza cognitiva e della coscienza percettiva (i due fichi).
Un albero molto sottile e lungo è abbattuto in terra, ha le radici scoperte e tra le radici è cresciuta molta erba= Una coscienza dissociata da moltissimo tempo.
Un simpatico cagnetto privo di una zampa e di un orecchio =Una coscienza cognitiva priva della funzione intuizione ed una coscienza percettiva priva della stessa funzione..
Trasformazione dall’umido al secco= Passaggio dallo stato inconscio allo stato cosciente.
Trasformazione dal multicolore al bianco= Riunificazione degli opposti e superamento dei conflitti interiori.
Trasformazione dallo stato di giocattolo di peluche multicolore allo stato di animale vivente bianco=Passaggio dal livello simbolico (inconscio) al livello di significato (coscienza, con integrazione dell’istinto) .
Un pavimento di mattoni . Tolti alcuni mattoni per realizzare un scarico ne appaiono altri e poi altri ancora ecc.. Sotto il pavimento la struttura è sopraelevata rispetto alla superficie del sottostante mare.= Una coscienza dissociata e pesantemente schermata rispetto ai contenuti dell’inconscio.