Si dovrebbe presumere che le quattro funzioni della coscienza siano innate nella coscienza stessa.

Così come tutti i significati che definiscono in quella coscienza l’immagine del Sé dell’individuo, significati che definiscono e ivi descrivono la sua reale natura.

Affinchè quelle funzioni e quei significati diventino operativi è necessario che le rappresentazioni simboliche  che di esse fa il sogno vengano interpretate nel loro significato in modo che ciò  possa attivarli.

Per quanto riguarda le quattro funzioni della coscienza la loro integrazione/attivazione è come se fosse una freccia che indica la direzione verso la quale la coscienza deve procedere lungo la strada del suo sviluppo.

Dice un sogno: “Un personaggio autorevole traccia una riga bianca lungo  una specie di freccia nera piatta affusolata in punta, cosa che la rende riconoscibile tra le altre. Allora gli chiedo di fare lo stesso su un’altra freccia nera simile ma cilindrica ed affusolata in modo che si possa riconoscere subito in mezzo alle altre che non hanno quella riga.”

Se una funzione della coscienza viene individuata subito dalla coscienza (la freccia con la riga bianca) essa può essere integrata , riconosciuta e quindi attivata e quindi  essa ha allora la possibilità di orientare lo sviluppo della coscienza in quella direzione.

In questo sogno il simbolo “la freccia piatta”  parrebbe suggerire che a differenza delle altre la funzione razionale o funzione pensiero viene subito individuata, integrata e resa operativa dalla coscienza stessa.

Se però la coscienza per un qualche motivo non ha integrato ed attivato in sé la funzione intuizione la sua possibilità di sviluppo psichico nella direzione della crescita psichica fallisce sul nascere.

In questa condizione un grande sviluppo della funzione razionale (un grande sviluppo della intelligenza razionale) indicherebbe che tale sviluppo ha carattere compensatorio rispetto al  mancato sviluppo dell’altra intelligenza , l’intelligenza intuitiva.

Inoltre se per esempio la funzione percezione non viene integrata ed attivata in toto dalla coscienza è possibile che la capacità sensoriale dell’individuo sia in qualche modo menomata.

Potrà  non essere capace di sviluppare la capacità visiva (pur essendo l’organo della vista perfettamente funzionante)  oppure  avere scarsa capacità tattile e così via.

Lo stesso dicasi per la funzione sentimento relativamente alla capacità di percezione dei propri sentimenti e delle proprie emozioni.

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Giugno 2020