Le similitudini comportamentali degli schiavisti del sud degli Usa negli anni in cui la schiavitù era ivi norma e dei nazisti sono assolutamente impressionanti per la loro similarità.
Il fatto che sia gli schiavisti che i nazisti fossero psicopatici gravi non attenua in nulla le loro colpe gravissime contro l’Umanità.
Erano, i primi come i secondi, feroci criminali psicopatici che agivano ed inveravano sulla carne degli schiavi neri da una parte e degli ebrei , dei comunisti, dei portatori di handicap, degli zingari , ecc. dall’altra parte la loro terribile e feroce malattia mentale.
Nè quest’ultima in alcun modo è o può essere considerata una scusante o una attenuante per quella ferocia criminale.
Colpevole è piuttosto il non vedere da parte dei cosiddetti individui “normali” la pericolosa , comune e patologica radice psichica, la quale azionava lo schiavismo ed il nazismo allora ed il razzismo diffuso oggi.
Nelle sue svariate forme ed intensità ivi compreso il razzismo di genere , del maschio contro la femmina, il quale è una delle tante componenti patologiche e patogeniche dei femmincidi.
Negli Usa come in tantissime altre parti del mondo , compresa l’Italia.
Il non vedere ed il non capire quella pericolosa radice ci dice che essa in una certa misura, in qualche modo, acceca anche le persone cosiddette normali.