(- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione”(*) – Da “Il crudo ed il cotto”.
Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).
- Arrivando tardi da G. il fruttivendolo , lui ha già venduto quasi tutto. Ha solo un enorme melone molto lungo appoggiato orizzontalmente su dei supporti, un grosso melone sferico molto più piccolo , alcuni piccoli meloncini sferici e delle pesche ormai smaturate.Arrivano tre uomini ed una donna e cominciano a toccare dappertutto .Uno degli uomini prende un pezzo del melone più grande e lo assaggia. G. dice che dopo la roba dovranno pagarla.=Una coscienza (i tre uomini e la donna) è ormai in rapporto completo con l’inconscio (G.) dal quale è stato integrato tutto ciò che era possibile (ha venduto quasi tutto) .In questo inconscio un simbolo che rappresenta il Sé inconscio (il melone lungo) , la coscienza del Sé inconscia anch’essa (Il melone piccolo sferico) , dei simboli che rappresentano la sessualità femminile (i piccoli meloncini sferici). Inoltre le radici di antiche esperienze vissute ed inconsce (le pesche ormai smaturate).
- In un angolo del grande corridoio ci sono dei dolcetti ne prendo una busta e li scarto dalle cinque confezioni di cellophane che li avvolgono finchè arrivo al dolcetto e me lo mangio.= Parrebbero esistere almeno cinque diversi livelli di interpretazione dei simboli onirici fino ad arrivare al loro significato ultimo. Il che fa presumere che esistano cinque diversi livelli di sviluppo della funzione intuizione.