.    

L’insight ogni volta che affiora , per le sue vie misteriose alla coscienza , da all’individuo una piccola gratificazione.

Una sensazione di aver fatto bene ,un piccolo gratificante senso di soddisfazione.

Si può discutere se tale piccola sensazione gratificante sia dovuta al fatto che l’interpretazione  intuitiva del simbolo, del sogno ,ecc. porti con sé  nella coscienza anche un nuovo quid di libido.

Sta di fatto che a fronte a diversi tentativi di interpretazione che vanno a vuoto l’insight fornisce invece anche quella gratificante sensazione.

Il ludopatico nel provare e riprovare l’azione del gioco quella piccola gratificazione spera di vivere.

Prova e riprova (ed intanto dilapida sostanze) finchè qualcosa vince .

E questa piccola gratificazione lo riconferma vieppiù nella sua patologica dipendenza.

Il ludopatico agisce con il suo giocare compulsivo il suo bisogno profondo ed intenso di integrare nella propria coscienza, grazie all’insight ,  i propri contenuti inconsci rimossi agendo e rappresentando simbolicamente quel processo di insight e mutamento della coscienza che il processo di crescita porta con sé.

Entrambi i fenomeni, processo di crescita e ludopatia , molto assomigliano all’esperimento con il quale il topino preme ripetutamente il tasto rosso ricevendone una piccola gratificazione.

Tanto per dire che le coscienze ad un certo livello di base , quale che sia la specie animale nella quale operano, funzionano tutte allo stesso modo.

Tanto per dire che il processo intuitivo è la modalità di funzionamento della coscienza tra le più elementari e  primitive possibili.

 

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Novembre 2018