.                    

        

Come a dire che è stata data al genere umano una via di salvezza anche nelle situazioni più disperate.

La terapia analitica lavora esattamente come lavorerebbe, con ogni probabilità, il codice genetico se fosse data alla coscienza la possibilità di farlo.

Mi spiego.

Se l’ambiente umano dove nasce il bambino/a fosse favorevole alla crescita psichica completa cosa farebbe la filiera codice genetico>inconscio> sogni> funzione intuizione>coscienza cognitiva ?.

I significati necessari per la costruzione nella coscienza cognitiva della immagine del proprio Sé verrebbero portati là in forma simbolica dai sogni (provenendo dal codice genetico) e la funzione intuizione collocherebbe  i corrispondenti significati nella coscienza.

Il dialogo terapeutico in sinergia con il transfert e con i sogni del soggetto stesso, dopo aver fatto superare alla coscienza cognitiva i blocchi ed i conflitti paralizzanti generati dalle esperienze vissute,  fanno la stessa cosa :Danno alla coscienza cognitiva del soggetto una quantità di significati del suo Sé aiutando quella  coscienza  a fare  una cosa , la crescita psichica, che l’imprinting infantile le aveva impedito di fare.

 

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Settembre 2019