.
Le tante cose inconsce circa il funzionamento della psiche umana sono e restano inconsce in quanto la coscienza dell’individuo non è attrezzata per comprendere intuitivamente il significato con il quale tutte quelle cose inconsce rappresentano di sé nelle tantissime cose reali della realtà stessa.
E le lingue , i vari linguaggi sono talora un utile strumento che aiutano verso quella comprensione.
Facciamo un esempio.
Quando un individuo che aderisce ad una qualsiasi ideologia si radicalizza significa di solito che è pronto per passare all’azione (e da ciò di solito non nasce quasi mai nulla di buono).
L’esperienza che attinge la coscienza del bambino/a poco alla volta si radicalizza essa pure.
Ciò significa che quella esperienza comincia a mettere radici nell’inconscio e ciò fatto essa è pronta , nell’adulto, a passare all’azione.
Cioè ad indurre comportamenti coatti i quali a loro volta di quella antica esperienza sono rappresentazione simbolica.
Oppure ad indurre sintomi e/o patologie che esse pure sono in qualche modo di quella esperienza rappresentazione.
Oppure ad indurre idee, pensieri , ideologie , ecc. che di quell’antico “oggetto” metadicono.
Tutto ciò che è inconscio nell’individuo ed all’individuo si rappresenta nella sua realtà in forma simbolica : Le esperienze vissute che hanno segnato la sua psiche e la sua vita e tutti i componenti negati e rimossi e repressi del suo intero Sé, della sua reale natura.
Senza contare i suoi sogni che fanno rispetto alla coscienza del dormiente lo stesso identico lavoro.
E ritornando alla parola con la quale si è iniziato questo pezzo :Il radicarsi in sé metadice del radicamento della coscienza , delle tanti parti della coscienza, nella istintualità inconscia grazie ai tanti collegamenti che i significati del proprio Sé integrati nella coscienza stessa hanno strutturato con quella istintualità.
E quindi qui si ripete: Le tante cose inconsce circa il funzionamento della psiche umana sono e restano inconsce in quanto la coscienza dell’individuo non è attrezzata per comprendere intuitivamente il significato con il quale tutte quelle cose inconsce rappresentano di sé ed abbondantemente svelano di sé nelle tantissime cose reali della realtà stessa (e ovviamente si aggiunge, nei suoi sogni).