.
Il transfert è una forma di comunicazione subliminale tra un inconscio sovraccarico di contenuti non integrati e particolarmente energizzati ed un inconscio liberato, “svuotato” dai rispettivi contenuti in quanto già integrati nella coscienza.
Inconsci energeticamente al punto zero o quasi.
La comunicazione subliminale tra inconsci oltre a portare informazioni sulla psiche dell’individuo il cui inconscio è sovraccarico veicola anche libido cioè energia.
Libido/energia intrinseca ai contenuti che quella forma di comunicazione veicola.
Se le difese della coscienza del Sé non sono ancora attive o in presenza di livelli di coscienza e di consapevolezza non particolarmente elevati può accadere che l’energia veicolata dai contenuti dell’altro attivino nel “ricevitore” taluni sintomi psicosomatici in particolare riattivando in esso vecchi sintomi allo stato latente.
Se le difese della coscienza del Sé sono attive ed il livello di coscienza e di consapevolezza è alto il fenomeno della invasività della comunicazione subliminale si esprime solo in forma simbolica senza attivare sintomi non graditi.
A titolo di esempio riporto sotto forma di stralcio il seguito di un sogno relativo ad un individuo particolarmente schermato e dall’inconscio estremamente sovraccarico , vedi il sogno della tomba piena di macigni in “Alcuni simboli onirici”: “Dopo l’esplorazione della tomba “l’esploratore” si accorge con disgusto di avere una quantità di piccole e grosse sanguisughe sotto l’ascella sinistra. Sanguisughe che si toglie rapidamente di dosso con disgusto”.
In questo sogno le sanguisughe rappresentano una specie di infezione che avrebbe attinto la coscienza dell’"esploratore” qualora le difese della sua coscienza del Sé non fossero state attive.
In questo caso quel fenomeno si manifesta solo in forma simbolica senza alcun effetto psicosomatico.