.

La capacità intuitiva apre degli squarci sul lugubre telo nero del pensiero unico coatto razionale e mostra altri mondi , altri orizzonti.

Mostra che un'altra vita è possibile.

Le idee intuitive da quella capacità prodotte (si capisce per carità, è  ovvio, A MENO DI VERIFICA SPERIMENTALE*)  aprono squarci nel muro del pensiero unico razionale e nella favoletta della libertà di pensiero che è appunto una favoletta  illusionistica , una vile resa alla patologia mentale.

Il pensiero libero semplicemente non esiste .

Mentre esiste e domina la scena il pensiero unico razionale frutto della coazione imposta dalla diffusa condizione dissociativa.

Un pensiero unico che ci trascina lentamente verso la catastrofe.

Mentre tutto ciò impera,  la capacità intuitiva quà e là, un pò nell'arte (nella quale si chiama ispirazione creativa), pochissimo e molto molto lentamente nella fisica e tanto , molto,  moltissimo nella psicoanalisi **, aprono squarci nel suddetto telo funebre della razionalità.

Si! .Un'altra vita è possibile.

E a proposito cosa significano i quadri di Lucio Fontana con quei drammatici squarci e tagli sulla tela ?.

(*) Ed in attesa di esse, rallentate fino allo sfinimento dalle resistenze razionali, faremo in tempo a crepare tutti.

(**) Psicoanalisi che è si una pratica terapeutica ma è anche la potenziale fondatrice , grazie a quella pratica, di un nuovo e diverso pensare.

Ma che bello, le streghe e i maghi possono tornare (magari non subito , magari tra qualche anno quando una nuova cultura riuscirà a prendere piede. E sto parlando di ben altro che di New Age).

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Giugno 2022