.
Alla radice della patologia mentale (e non solo):
1-Il sovraccarico libidico e di significati , mai integrati nelle coscienze parentali , si scarica. invadendolo, a causa del transfert, nell' inconscio infantile.
2-La coscienza infantile attiva contro questa invasione, potenzialmente mortale, le sue più potenti difese paralizzando così ogni possibilità di crescita psichica .
3-La coscienza infantile comincia a strutturare , sulla base dei modelli di realtà disponibili, un adattamento secondario compensativo rispetto a quella situazione e struttura una protesi del falso se (essendole impedita la possibilità di crescere sul modello del proprio Se).
4-La terapia analitica sblocca questa situazione e per emulazione consente alla coscienza del paziente di integrare un germe di funzione intuizione.
5- L'interpretazione intuitiva dei sogni consente così alla coscienza di integrare in sé i tanti significati del proprio Sè , della propria reale natura, sostituendo punto a punto le tante protesi del falso sè.
6-Si comincia a prendere coscienza dei meccanismi del transfert e del controtransfert nonché dei fenomeni di sincronicità.
7-Infine la coscienza nelle sue tre componenti (cognitiva , percettiva e quantistica) prende coscienza della immagine del Sè e della coscienza del Sè (il "contenitore" della immagine del Sè).