(- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione”(*) – Da “Il crudo ed il cotto”.
Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).
- “L’usciere Z., non so per quale motivo, fa un giro in una specie di cestello che scorre alto sopra il golfo di mare davanti al palazzo comando.Ma lui non è che sta fermo cerca di afferrare un altro cestello che scorre accanto al suo e ad un certo momento passa su un altro cestello che viaggia attaccato ad una mongolfiera. Fa manovre complicate tanto che i sommozzatori in acqua per sua protezione diventano pazzi a corrergli dietro , alcuni a nuoto altri correndo sul fondo basso, finchè riescono a prenderlo per portarlo in salvo. Nessuno pensava che potesse fare cose così azzardate.”=Nessuno pensava che l’usciere Z, il signor nessuno , l’ultima ruota del carro cioè io potesse fare in psicoanalisi le cose che ho descritto in questo lavoro.
I cestelli che scorrono alti sul mare= I vari livelli di coscienza acquisiti;
I sommozzatori nel mare ecc.= I tanti simboli dell’inconscio che hanno accompagnato il processo di crescita psichica fino alla sua conclusione.