.          

Dice un sogno:”Guardo la scena di un film nella quale tre ufficiali di marina o tre marinai , appena sbarcati da una nave turca che si chiama IT-T,  sono sul molo. Uno beve da un grosso bicchiere di vetro e poi si china e butta via il bicchiere sotto la macchina . Dopo di che tutti e tre montano sulla macchina e vanno via. Io commento stupito questa scena con altri che sono su un’altra auto dopodiché  ciascuna monta sulla propria auto e parte.”

Questo sogno ha una singolarità.

Grazie al transfert l’inconscio di questo soggetto riferisce sulla condizione psichica di un suo genitore che talora entra in conflitto con lei.

Conseguenza , questo conflitto, di una situazione psichica altra da lei  che però ogni volta ovviamene la coinvolge e la irrita.

Il sogno dice che la condizione psichica del genitore è molto unidirezionale, “tutta al maschile” (i tre marinai) ,con un rifiuto netto del femminile che viene continuamente rimosso (il bicchiere , ciò che è  cavo, buttato via) .

Ed è proprio questo rifiuto del femminile inconscio da parte della coscienza del genitore a far scattare ogni volta l’attacco del genitore stesso verso di lei.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna alla home page

Torna alla pagina indici Luglio 2021