. .
Dice un sogno:”Apro, tra lo scetticismo di tutti, un grosso apparecchio telefonico*, controllo come funziona dentro e poi lo rimetto a posto.”
Il sogno rappresenta il lavoro di acquisizione di conoscenza svolto relativamente alla coscienza, fin quì.
Le conseguenze sincroniche della presa di coscienza del significato di questo sogno:
A. Non riesco a fare partire una mail. Motivo ??;
B. Spengo il pc (forse dipenderà da questo?) ed il pc non riesce più a ripartire. Irritato chiudo la giornata di lavoro e vado a cena.
C. In sala da pranzo l’interruttore a reostato non funziona più.
Il problema comune è quindi L’INTERRUTTORE.
La coscienza quando è dissociata funziona come un INTERRUTTORE SPENTO.
Ed impedisce la comunicazione ed il rapporto tra il Sé genetico, i contenuti istintuali dell’inconscio e tra essi e l’ego e tutto il resto.
Un muro, una barriera.
Quando la coscienza ha integrato in sé l’immagine del Sé dell’individuo e diventa la coscienza del Sé, la coscienza di sé, essa funziona come un INTERRUTTORE APERTO.
Gli effetti sincronici di cui sopra questo volevamo rappresentare**:L’INTERRUTTORE CHIUSO, espulso dalla coscienza, si rappresenta nei fenomeni sincronici della realtà sensibile.
Ed è stato il significato del sogno soprariferito, nel momento in cui integrato nella coscienza, ad indurre i fenomeni sincronici riferiti.
(*) La "scatola nera" di Paul Watzlawick.- In Change di P. Watzlawick, J. Weakland, R. Fisch.
(**) Circa la natura fisica di tipo quantistico di questi fenomeni REALI ho riferito ampiamente in altra parte di questo lavoro.
. (scritto il 11/2/24)